Novembre è stagione di allenamenti ma l’attività agonistica non ha interruzioni.
In questi primi 3 fine settimana di novembre ci sono state parecchie occasioni di gareggiare per i nostri atleti.
Sabato 1 novembre escursione in Romagna per la nostra portacolori, nonchè vice presidente, Patrizia Passerini che negli oltre 14 km collinari del Giro Podistico della Serra a Castelbolognese, si è difesa molto bene, entrando nella classifica di categoria con il 4° posto.
Domenica 2 novembre un nostro gruppetto di atleti ha preso parte alla Maratona di New York: peccato per l’infortunio che da alcuni mesi ha fermato Moreno Gasperini che era iscritto alla maratona, ma ha potuto fare solo da spettatore e accompagnatore degli amici Sandro Calori, Pierpaolo Petrosino e Marco Moracas, che hanno concluso la gara rispettivamente con i tempi di 2.53.21, 2.57.45 e 3.29.24. A sorpresa era in gara a New York anche il nostro atleta, specialista del giavellotto, Paolo Franceschi, bravissimo a concludere la gara in 4.58.23, alla sua prima esperienza di una gara di corsa (e che corsa si trattava!) di una carriera che è di oltre 40 anni di atletica.
Sabato 8 novembre a Sant’Agata si è svolta la terza prova del Bologna Cross. Abbiamo partecipato a questa competizione con più atleti del solito, visto che questa volta non c’erano le solite concomitanze di gare regionali e nazionali. Siamo quindi risaliti di alcune posizioni in classifica e magari proveremmo nelle 3 prove successive, in programma dal 28 novembre al 13 dicembre, di recuperare altre posizioni. Tutti bravi i nostri crossisti di Sant’Agata, ma citiamo il 1° posto nella categoria SF50 di Patrizia Passerini, anche terza assoluta della gara femminile, Enrica Vandelli al 2° posto fra le seniores e in grande crescita e la nuova atleta Valentina D’Alessandro, ventenne marchigiana, che si è subito inserita e con grande entusiasmo nel nostro gruppo.
Domenica 16 novembre in parecchi dei nostri atleti hanno preso parte alla classica 2 Mulini, corsa su strada di 14 km con partenza e arrivo a Lavino di Mezzo, Sandro Calori si conferma l’atleta di punta della nostra società per questo tipo di gare, piazzandosi al 24° posto con il tempo di 51.20. Fra gli altri atleti presenti, sale nella nostra “gerarchia” atletica Matteo Fiumelli, in continuo progresso, 2° al traguardo fra i nostri atleti in gara a Lavino e ottimamente allenato dallo suocero Saverio Pignatiello, grande punto di riferimento per la nostra attività su strada e dei masters. Tra gli altri atleti presenti, la solita buona gara di Andrea Vecchi, sempre molto regolare su queste distanze, la bella prova di Leonardo Grillini che potrebbe togliersi un po’ di soddisfazioni gareggiando più spesso, il debutto (o meglio il ritorno) di Gianfranco Armaroli, categoria sm70, che potrà dare un buon contributo nella prossima stagione alla nostra squadra masters e la solita Patrizia Passerini, vincitrice della categoria sf50, con un tempo di circa 1.02′.
Ma domenica 16 novembre c’è stata un’altra grande prestazione: sia per l’aspetto cronometrico ma anche come segnale di determinazione e positività: a Torino, a distanza di 14 giorni dalla Maratona di New York che aveva comunque concluso a dispetto di vari problemi muscolari che l’avevano anche limitato nella preparazione, il campione italiano dei 1500 metri SM50 Marco Moracas, si è ripresentato alla partenza di un’altra maratona. Marco ha fatto una gara regolare, con una seconda parte più veloce della prima e ha finito la maratona con il tempo di 2.58.01. Bravissimo Marco !!! Ora preparati per la stagione 2015 e facci entusiasmare nelle gare su pista come sei abituato a fare !!!