41ª Casaglia San Luca
COMUNICATO STAMPA DEL 15 LUGLIO 2025
Ci avviciniamo a venerdì 18 luglio 2025, giorno della 41^ edizione della Casaglia San Luca, la gara podistica organizzata da Acquadela A.S.D., una lunga storia di sport che ha avuto inizio nel 1966.
Lo scorso anno abbiamo festeggiato la 40^ edizione della Casaglia San Luca, mentre nel 2025 ricorre invece il 60° anniversario di nascita della società organizzatrice e come Acquadela A.S.D. è intenzione di poterlo festeggiare con i tanti podisti bolognesi e non, con un’altra bella edizione della Casaglia San Luca, un evento che coinvolge tutta la città e il mondo sportivo bolognese, dell’Emilia-Romagna e non solo.
Ci supportano anche in questa edizione importanti aziende e istituzioni, fra le quali Eternedile Spa, con il suo marchio ETERNOO, main sponsor e a cui è intitolata la classifica assoluta della gara (Trofeo ETERNOO), mentre Confcommercio ASCOM ci affianca anche offrendoci l’ospitalità per la conferenza stampa di presentazione prevista per mercoledì 16 luglio alle ore 12:00. Brunetti Utensileria Srl, Esse Caffè e Emilbanca hanno pure affiancato Acquadela Asd per la 41^ Casaglia San Luca, che ha avuto il patrocinio da parte del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia Romagna.
La gara, con la consueta partenza e arrivo da Piazza della Pace alle ore 21.00 è quello conosciuto e molto caro a tutti gli sportivi bolognesi che lo calcano quotidianamente in allenamento, attraverso via Casaglia, via Montalbano e il passaggio davanti alla Basilica di San Luca, prima di scendere nella ripida discesa di via San Luca e ritornare in Piazza della Pace.
Acquadela Asd anche quest’anno a livello di premiazioni intende stimolare la presenza di forti atleti per i quali sono previste premiazioni specifiche assolute e di categoria, ma anche tutti coloro che avendo già preso parte alla gara in una delle ultime edizioni, andranno a migliorare il proprio primato personale: una premiazione unica nel suo genere.
È poi confermato il tradizionale premio per i primi 100 classificati con la medaglia speciale TOP 100, mentre a tutti gli altri classificati (giunti al traguardo nel tempo massimo) sarà invece consegnata la medaglia FINISHER. Premi ulteriori poi per le categorie Fidal e per le prime 5 società in base a uno specifico regolamento, che assegnerà alla società prima classificata il premio intitolato a Pier Paolo Cristoferi, indimenticato dirigente dell’Acquadêla, che ha dato un preziosissimo contribuito alla storia della polisportiva per oltre 30 anni.
A tutti gli iscritti è poi prevista la consegna di un pacco gara con un gadget tecnico e altri gadget che riteniamo siano graditi da tutti gli atleti.
Con le iscrizioni ancora in corso e con l’obiettivo di raggiungere i numeri degli scorsi anni, non mancheranno protagonisti importanti, fra i quali ha già dato adesione la vincitrice dello scorso anno, la centese Marika Accorsi, atleta di livello nazionale nelle gare su pista e su strada, più che mai intenzionata a migliorare il record femminile della gara che appartiene a Clementine Mukandanga con 37:30. Caccia al record della gara anche in campo maschile, detenuto da Leone Bukuru con 33:10.
Informazioni:
Acquadêla Associazione Sportiva Dilettantistica
Telefono 051/435610 – Cell. 331-1903593
E-mail: casagliasanluca.acquadela@gmail.com; info@acquadela.it
Sito internet: www.acquadela.it