Ai Campionati Italiani Allievi che si sono svolti a Milano da venerdì 19 a domenica 21 giugno, la nostra società quest’anno è riuscita a portare 2 atleti: non è mai stato facile avere atleti in grado di disputare un Campionato Italiano a livello giovanile (cadetti, allievi, juniores, promesse), perchè in queste manifestazioni occorre preventivamente ottenere un “minimo” che è sempre comunque una prestazione di rilievo in campo nazionale.
Per cui avere in gara a Milano l’allievo Riccardo Pedrelli e l’allieva Teresa Liberatore, per la nostra società è già stato un successo.
Riccardo era iscritto nei 100 e 200 metri: dopo il 6° posto nei 200 metri ai Campionati Italiani Allievi Indoor in febbraio ad Ancona, potevano esserci aspettative importanti in questi Campionati, ma il nostro allievo ha risentito nel corso della primavera di qualche problemino fisico che hanno limitato la sua competitività ai livelli assoluti. Ciò nonostante, dopo il tempo di 11.20 nei 100 metri a inizio giugno a Piacenza, la condizione sembrava in crescita. Nelle gare di Milano, ha corso la sesta batteria in 11.49. Il vento contrario -0,8 non lo ha aiutato, in vista di un piazzamento migliore, considerato che in altre batterie il vento ha qualche volta girato anche a favore. Nella classifica finale è 34° e un risentimento muscolare durante la gara lo costringerà anche a non presentarsi sui blocchi il giorno dopo sui 200 metri.
Per Teresa Liberatore la conquista del minimo di partecipazione era già stato un grande successo e nella gara di Campionato Italiano sui 5000 metri di marcia si è difesa con grande caparbietà e determinazione piazzandosi al 34° posto con il tempo di 29.29.79.
Passiamo ora alle gare al Baumann da noi organizzate (vedi altro articolo) valide come Campionati Regionali Individuali di Prove Multiple. Il miglior piazzamento è stato di Alice Tedeschi nel tetrathlon B ragazze, al 3° posto con 2595 punti, ma la citazione la meritano anche gli altri nostri ragazzi e cadetti che hanno preso parte a queste gare (i cadetti in particolare sono stati impegnati per 2 giornate).
Esathlon Cadetti: 12° Gabriele Vender 2234; 16° Mattia De Blasi 1882.
Pentathlon Cadette: 15° Erica Marchesini 1964.
Tetrathlon B Ragazzi: 14° Simone Stagni 1825.
Tetrathlon A Ragazze: 12° Giulia Bertocchi 2262; 21° Giulia Pedrelli 1837.
Tetrathlon B Ragazze: 13° Margherita Monti 2165.