Quello appena trascorso (sabato 18 aprile e domenica 19 aprile) è stato un bellissimo fine settimana di atletica per i nostri colori che si sono cimentati a Misano Adriatico con il Trofeo Master e i Campionati Reginali di Prove Mulitple, a San Marino con un meeting per il settore assoluto, a Imola per il Trofeo Giovanile Sacmi e a Padova nella maratona di Sant’Antonio.
L’impegno maggiore era a Misano dove ci siamo presentati con oltre 80 atleti gara alla prima fase del Trofeo Regionale Master e la classifica finale ci premia in modo significativo negli uomini dove abbiamo un ampio margine di vantaggio sulle altre formazioni, ma anche nelle donne dove abbiamo quasi fatto il colpaccio di battere a casa loro le amiche della Atletica Santamonica Misano, che in classifica ci precedono di soli 500 punti.
Ma è soprattutto da sottolineare l’impegno di tutti, molti presenti anche a entrambe le giornate che si sono anche sobbarcati un doppio viaggio andata ritorno Bologna Misano per essere presenti a Misano e partecipare anche a 3 gare, limite massimo consentito. Ricordiamo che la seconda fase si svolgerà a Bologna a settembre e sarà organizzata dalla nostra società nell’ambito delle iniziative del Cinquantenario.
Segnaliamo anche i migliori punteggi per specialità che sono stati ottenuti da Giorgio Schiavoni nel martello, Angela Pachioli nei 400 metri, Gloria Soffritti negli 800 metri, Patrizia Passerini nei 1500 e 3000 metri e Anna Magagni nel peso e dalla 4×100 con Roberto Vandelli, Franco Nessi, Athos Genovesi e Cristian Mariotti. E anche grande soddisfazione per noi per il ritorno alle gare dopo oltre 1 anno di assenza a causa di un infortunio per Valeria Mazzone, che si è classificata al 2° posto assoluto nei 3000 metri, come pure sono rientrati alle gare anche il campione nazionale 2014 dei 1500 metri sm50 Marco Moracas e il lanciatore Bruno Bonora.
Per noi anche parecchi debutti in una competizione regionale su pista, fra cui quelli di Marisa Pignatiello, Maria Ferro, Fabiana Ghini e Serena Campanella, quest’ultima al 2° posto assoluto nei 100 metri, 400 metri e 800 metri. Negli uomini, fra gli altri, anche il 2° posto assoluto negli 800 metri di Michele Catalano e la performance di Maurizio Teggi che fra le gare di Misano al sabato pomeriggio nei 100 metri e 1500 metri e i 3000 metri di domenica pomeriggio, ha anche corso la domenica mattina la Maratona di Sant’Antonio a Padova con il tempo di 4.05.42.
In gara a Misano anche gli allievi che hanno gareggiato nelle prove multiple, ottenendo il 4° posto con Federico Vender nel decathlon e il 7° con Laura Orlandi nell’eptathlon, entrambi al 1° anno di categoria. Entrambi hanno realizzato il primato sociale: Francesco Vender in particolare è stato il primo atleta della nostra società a completare una gara di decathlon, ancorchè con le specialità previste per la categoria allievi, mentre Laura Orlandi è stata la prima a gareggiare nell’eptathlon allieve con gli attuali attrezzi del peso 3 kg e giavellotto 500 grammi.
A Imola nel Trofeo Giovanile Sacmi, con il maltempo che ha imperversato nella giornata di sabato costringendo al rinvio di alcune gare, mentre quelle di domenica si sono svolte regolarmente in una serena giornata primaverile, in grande evidenza il cadetto Giacomo Grande, che ha vinto gli 80 metri con il tempo di 9.0 (con cronometraggio manuale), con Mattia De Blasi al 3° posto in 9.6. Un altro successo è arrivato nel vortex ragazze con Marta Pederzani con 41,08. Sul podio sono andati anche Alice Tedeschi al 2° posto nei 60 hs ragazze con 10.5, ancora Giacomo Grande con 5,22 nel lungo cadetti e Simone Stagni nel lungo ragazzi con 4,08, entrambi al 3° posto, mentre lo hanno sfiorato piazzandosi al 4° posto ancora Mattia De Blasi nel salto in alto cadetti con 1,40, Antonio Fornesi nel lungo cadetti con 5,15 e Giulia Bertocchi nell’alto ragazze con 1,28.
Al meeting di San Marino in gara gli atleti delle categorie assolute, con Silvia Brogini che ha corso i 150 metri in 21.67, Enrica Vandelli che si è piazzata al 2° posto nella gara di 1 miglio con il tempo di 6.29.09 e Roberto Bencivenni ha lanciato il giavellotto a 37,31.